Portiamo la persona al centro.
Nel sud come nel nord per un mondo senza periferie.

Le 4 ONG lombarde in missione a Caivano per incontrare chi oggi combatte per il diritto alla salute, all’infanzia e contro l’inquinamento ambientale.

mamme terra dei fuochi2Sono quattro le ONG lombarde che ad inizio ottobre hanno incontrato le mamme della Terra dei Fuochi:

Medicus Mundi Italia, Movimento Lotta Fame nel Mondo, SCAIP e SVI si sono riunite a Caivano, in provincia di Napoli, per discutere di inquinamento ambientale - illegale, costante e diffuso - di diritto alla salute, diritto all’infanzia e vuoto istituzionale.

Due giorni intensi, con tredici mamme che pur provate dal dolore della perdita dei loro figli, si sono riunite e rafforzate nella volontà di dar voce non solo alla loro tragedia, ma alla violenze perpetrate ormai da decenni al territorio in cui vivono.

Sversamenti, intombamenti e incendi illegali di rifiuti speciali industriali hanno trasformato un’area di 1076 km2, con 57 comuni, e 2 milioni e mezzo di abitanti in un cimitero a cielo aperto. Qui ogni giorno la gente muore di cancro e in questo sterminio continuo ci sono bambini, molto piccoli, inconsapevoli vittime della sordità dello Stato e del dilagante ed inarrestabile predominio della criminalità organizzata.

Due giorni di ascolto reciproco. Due giorni per capirsi e comprendere cosa poter fare insieme; non per stravolgere un sistema recidivante e conclamato, ma per cercare di dare con le mamme dell’associazione “Noi Genitori di Tutti”, una speranza alle famiglie coinvolte in questo sterminio di minori e alla popolazione che vuole farcela, un segnale per potercela fare.

Sostieni la missione

pdfScarica il PDF


Per informazioni:

MLFM Movimento Lotta Fame nel Mondo
sito: www.mlfm.it
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 0371 420766

Noi Genitori di Tutti
sito: www.noigenitoriditutti.it
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.